Paul Dukas: L'apprendista stregone





Grande ammiratore di Wagner e Debussy, P. Dukas (1865-1935) presenta al pubblico dell'Opéra Comique la sua opera più riuscita, Arianna e Barba-Blu, una felice fusione di "wagnerismo" e spirito francese..
Compositore non particolarmente fecondo egli produce, anche in campo strumentale, alcune opere pregevoli: la più conosciuta è il poema sinfonico L'apprendista stregone composta nel 1897 ispirandosi ad una ballata di Goethe. La prima esecuzione dello stesso anno riporta un vivo successo.
La composizione è strutturata secondo lo schema classico della forma-sonata. Si apre con una breve introduzione (Lento) in cui sono abbozzati quattro temi: "I sortilegi", "La scuola magica", "L'apprendista"  e La stregoneria" .
I due motivi della scopa e dell'apprendista saranno sviluppati nel movimento vivace della forma-sonata propriamente detta. Il brano si conclude con una breve coda (Lento): il maestro stregone, di ritorno, ha rimesso in ordine la casa in cui durante la sua assenza, l'apprendista aveva provocato un'inondazione facendo lavorare una scopa che non era più in grado di controllare.